inComunicati Stampa il30 Mag 2018

VERRASCINA, NOI AGRICOLTORI SIAMO GLI “ANELLI FORTI” DELLA CATENA

Want create site? Find Free WordPress Themes and plugins.

Il presidente della Copagri al VI congresso della Uila, in corso fino a venerdì 1 Giugno

“Noi agricoltori siamo gli ‘anelli forti’ della catena e dobbiamo pertanto far sentire la nostra voce, lavorando per invertire il trend che, al contrario, ci identifica erroneamente come gli ‘anelli deboli’”. Così il presidente della Copagri Franco Verrascina, che è intervenuto oggi a Carovigno (Br) al VI congresso nazionale della Uila, dedicato al tema “Lavoro: il nostro alfabeto del futuro”. L’intervento del presidente è su https://bit.ly/2JaYPwv.

“Non posso nascondere la mia preoccupazione per l’attuale situazione di instabilità politica del Paese, che auspico possa risolversi il prima possibile; abbiamo un estremo bisogno di un governo forte e di un ministro dell’agricoltura autorevole, in particolar modo in un momento delicato e molto importante come quello che stiamo vivendo, nel quale a Bruxelles si discute di riforma della Politica agricola comune e di tagli ai fondi per la Pac e per i programmi di politica di coesione”, ha sottolineato il presidente.

“Non siamo disposti ad accettare una politica agricola che tolga risorse a un settore fondamentale per l’economia del Paese come quello primario, risorse necessarie per programmare l’attività delle aziende e da reinvestire fare produzioni di qualità; non possono essere sempre gli agricoltori a pagare”, ha continuato Verrascina, ricordando che “l’Italia, insieme a Germania e Francia, è tra i contributori netti dell’Unione Europea e deve pertanto far sentire la propria voce in ambito comunitario”.

“Il rischio che si corre, altrimenti, è di andare verso il meccanismo della convergenza, destinando i fondi del primo pilastro in eguale quantità a tutti gli imprenditori agricoli, stravolgendo così l’attuale impianto della Pac, che abbiamo conosciuto fino ad oggi”, ha fatto notare.

“Dobbiamo essere artefici della Pac, invece di limitarci a subirla”, ha concluso il presidente Verrascina.

Did you find apk for android? You can find new Free Android Games and apps.