inComunicati Stampa il8 Giu 2017

Verrascina, l’agricoltura deve tornare ad aggregarsi per vincere la sfida della redditività

Want create site? Find Free WordPress Themes and plugins.

Intervento del presidente della Copagri al convegno “La filiera agricola e la realizzazione di marchi consortili per lo sviluppo economico e imprenditoriale”

“Il settore agroalimentare va affrontato tenendo conto, complessivamente, delle criticità ed opportunità. E’ da qui che dobbiamo partire, ricordandoci che pur essendo ancora un settore strategico, è afflitto da una forte crisi di redditività”. Lo ha detto il presidente della Copagri Franco Verrascina, intervenendo al convegno “La filiera agricola e la realizzazione di marchi consortili per lo sviluppo economico e imprenditoriale. Il sostegno finanziario e gli strumenti del digitale per la commercializzazione internazionale”, svoltosi a Montescaglioso, in provincia di Matera.

“Da diversi anni registriamo settori in crisi che producono in perdita (grano duro, riso, agrumi, latte, olio). Anche il Santo Padre in questi giorni ha parlato di lavoro e dignità e, in pieno accordo con le Sue parole, aggiungo che lavoro e dignità sono direttamente collegati al giusto reddito. Se non c’è redditività non c’è nemmeno dignità”, ha osservato il presidente.

“Produzione primaria, trasformazione, commercializzazione e assistenza tecnica hanno sempre più bisogno dei sistemi digitali e di un investimento in conoscenza da parte del settore di particolare impegno. Ma possono essere fatti da grandi imprese o anche dalle piccole e medie imprese? Noi pensiamo che le pmi possano riuscirci, a patto però che si rimettano in gioco, aggregandosi, andando oltre la fascia del km 0 puntando in modo forte sul Km illimitato e sull’internazionalizzazione”, ha continuato Verrascina.

“E’ necessario, inoltre, costruire un rapporto corretto tra i diversi soggetti della filiera, socializzare le politiche ed i guadagni e non scaricare le sole perdite sull’agricoltura. Un’agricoltura che si aggrega e si allea con l’industria e la distribuzione alimentare, che hanno bisogno sempre più (lo chiedono i consumatori) di prodotti sani e di qualità”, ha concluso il presidente della Copagri.

Did you find apk for android? You can find new Free Android Games and apps.