inComunicati Stampa il24 Giu 2016

CS. 2016.06.26 Brexit

Want create site? Find Free WordPress Themes and plugins.

“Il risultato inglese non può non spingerci ad una seria riflessione: gli inglesi non hanno votato contro l’Europa ma contro questa Europa, che ha perso di vista i principi ispiratori di coloro che l’hanno fondata mettendo sempre più al centro gli interessi economici invece dei cittadini”.

Commenta così Franco Verrascina, presidente della Copagri, i risultati della consultazione popolare sull’appartenenza del Regno Unito all’Unione Europea, in cui il 52%dei cittadini si è espresso a favore della Brexit.

“Se dopo oltre mezzo secolo non ci sentiamo ancora europei, il problema risiede nel non aver portato avanti un progetto comune popolare, in cui solidarietà e sussidiarietà fossero i valori centrali. L’Europa ha scelto i tecnocrati, la burocrazia, le banche non i cittadini.  L’agricoltura è l’esempio più eclatante di questo fallimento” prosegue Verrascina “Un settore sempre più stritolato dalla cieca burocrazia europea, dalla penalizzazione delle produzioni mediterranee a favore di quelle Nordeuropee, da scelte che non favoriscono tracciabilità e trasparenza.”

“E’ inevitabile che da questo risultato deriveranno conseguenze su tutti gli scambi commerciali Europei, penalizzati dalla reintroduzione di dazi doganali. Dobbiamo riflettere e cercare di rifondare l’Europa prima che sia troppo tardi. Per l’Italia e il Made in Italy il danno non sarà da poco. Basti pensare che, come evidenziato da un recente studio Nomisma, l’export verso il Regno Unito pesa per il 5,4%, e quasi tutto è composto da prodotti del manifatturiero. Considerando i singoli comparti, si va dal minimo di 0,2% del tabacco al massimo del 13% delle bevande e del 10% dei mobili. A livello territoriale per l’agricoltura e pesca la regione più penalizzata sarà la Campania (12,6% e €55 mln), ma anche Basilicata e il settore manifatturiero dell’Abruzzo (10,6% per €778 mln) perderanno molto”.

Did you find apk for android? You can find new Free Android Games and apps.